Aziende

La collaborazione tra non profit e profit è diventata ormai un connubio vincente e indispensabile. Nuovi impulsi, pensiero creativo e la condivisione di mondi differenti sono in grado di dare vita a esperienze veramente innovative e rendere ancora più incisivo l’impatto sulle comunità e sul bene comune.

Per ottenere risultati efficaci c’è bisogno che entrambe le realtà condividano un linguaggio comune, conoscano i reciproci meccanismi di funzionamento e siano attrezzate per accogliere e gestire nuove attività e modalità di lavoro.

Per il mondo profit si tratta di una nuova sfida, non solo per far emergere e rafforzare la propria attenzione e impegno verso il sociale, il territorio e le proprie comunità, ma una responsabilità imprescindibile che il mercato e i consumatori stessi chiedono loro con sempre maggiore forza.

Progetta la tua CSR

Un percorso per implementare le strategie e gli strumenti di Corporate Social Responsability più adatti alle peculiarità della singola azienda. 

La Corporate Social Responsability (CSR) o la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) rappresentano un impegno imprescindibile per ogni azienda, dalle più piccole alle multinazionali. E come componente strategica della vita aziendale deve essere pianificata con cura e attenzione, puntando al massimo impatto sociale possibile e non limitandosi a un sostegno spesso “a pioggia”.

Volontariato d’impresa

Un percorso per attivare delle strategie interne all’azienda di coinvolgimento dei dipendenti in attività di volontariato a favore di organizzazioni non profit

I dipendenti non sono solo parte essenziale del processo produttivo ma sono prima di tutto persone con le proprie soggettività, sensibilità ed esigenze. Attivare percorsi di volontariato d’impresa permette, da un lato, alle persone di auto-realizzarsi, mettendo a servizio delle comunità le proprie competenze e conoscenze e, dall’altro, contribuisce a rafforzare il clima aziendale interno.

Intermediazione filantropica

Accompagniamo l’azienda nella valutazione e implementazione di strumenti di intermediazione filantropica per la responsabilità sociale

Nel processo di implementazione della propria CSR, oggi le aziende possono beneficare degli strumenti e delle opportunità messe a disposizione dagli enti di intermediazione filantropica. Come? Ad esempio utilizzando un fondo aziendale presso un ente filantropico invece di aprire una fondzione.