Cooperative sociali

Vantiamo una consolidata esperienza sull’utilizzo dello strumento del dono all’interno del modello di sostenibilità delle cooperative sociali su tutto il territorio nazionale. 

Oltre 20 anni di collaborazione con le cooperative sociali ci hanno insegnato che lo sviluppo di questa particolare forma di impresa non può prescindere dal concepire il dono come asset strategico fondamentale senza il quale snaturarsi diventa di fatto inevitabile.

L’obiettivo del percorso è sviluppare un mix equilibrato di attività e di azioni in grado di coinvolgere simpatizzanti e donatori, ma anche di offrire spazi di partecipazione ai soci.

Fundraising, Progettazione, Dopo di Noi, Percorso soci: sono le diverse strategie per stimolare l’interesse delle persone per la crescita delle cooperative sociali.

Fundraising per le cooperative sociali

Un percorso per fare del dono un asset strategico per le cooperative sociali

Sono diversi modi per attuare la promozione del dono all’interno delle cooperative. Il fundraising si basa sulla condivisione con il donatore della proposta di valore che la cooperativa propone. Questo servizio è un mix ampiamente sperimentato di individuazione della proposta di valore, comunicazione, marketing e organizzazione che esalta la forma cooperativa e non solo attiva donatori e donazioni, ma rivitalizza il senso di partecipazione dei soci.

Percorso soci

Attività per favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei soci

Scopo di questo servizio è stimolare la partecipazione e il senso di appartenenza dei soci. Pensato e sperimentato in particolare nelle cooperative sociali, ma anche in altre associazioni, parte dalla elaborazione o rielaborazione della visione e dalla missione dell’ente e si cala, attraverso un percorso condiviso, fino alla partecipazione attiva da parte dei soci alla vita dell’ente. Il futuro di tutte le organizzazioni non profit passa necessariamente attraverso la partecipazione e l’interesse delle persone.

Dopo di Noi

Consulenza strategico-operativa per sviluppare strumenti a protezione del futuro dei propri familiari

Genitori e familiari cercano strumenti e situazioni per garantire i propri cari per quando loro non saranno più in grado di farlo. Questo servizio è pensato per dare una risposta reale e concreta a questo pensiero che angoscia tanti genitori, fratelli e sorelli. Una consulenza per dotarsi di un servizio che si occupi di fornire soluzioni in grado di attivare risorse per sostenere i servizi di cui ci sarà bisogno.

Progettazione

Accompagnamento e supporto al monitoraggio e alla preparazione di proposte di finanziamento

Fondazioni bancarie, di comunità, di impresa, enti pubblici e privati che promuovono bandi per erogare contributi, rappresentano una opportunità costante nel reperimento di risorse per le organizzazioni non profit. Monitorare le opportunità, analizzarle, scrivere i progetti e rendicontarne la realizzazione, sono le attività che attraverso questo servizio gli enti saranno in grado di fare per massimizzare l’apporto che queste risorse possono portare allo sviluppo ei propri progetti.