Dono e dintorni 2019

joao-tzanno-622687-unsplash s-o-c-i-a-l-c-u-t-1146935-unsplash

Essere fundraiser oggi significa confrontarsi con dinamiche complesse afferenti sia ai modelli organizzativi e di governance delle organizzazioni non profit, sia ai mutamenti dei contesti socio economici in cui viviamo. Fundraiserperpassione ritiene che i fundraiser e i promotori del dono, oltre alle conoscenze delle tecniche e degli strumenti di fundraising e peopleraising, debbano avere competenze trasversali e soft skills, che aiutino ad affrontare le nuove sfide della professione. Per l’anno 2019 Fundraiserperpassione intende sostenere lo sviluppo della professione di fundraiser attraverso percorsi formativi o esperienze che migliorino le competenze trasversali di un fundraiser e promotore del dono.

RISORSE DISPONIBILI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il budget messo a disposizione da FPP per l’anno 2019 è di € 3.000 (tremila/00). La commissione di selezione si riserva di assegnare le risorse disponibili a seconda del numero e della qualità delle proposte ricevute. Il contributo verrà erogato tramite ASSIF l’Associazione Italiana Fundraiser.

CHE COSA FINANZIAMO

L’obiettivo principale è finanziare studi ed esperienze che favoriscano lo sviluppo e il miglioramento delle competenze trasversali e soft skill del fundraiser e dei promotori del dono. Ci teniamo che le risorse messe a disposizione del bando siano utili a contribuire al miglioramento delle capacità necessarie ad un fundraiser e promotore del dono per svolgere quotidianamente in modo efficace la professione; inoltre è importante che l’esperienza sia fruibile e divulgabile a terzi, proprio nello spirito della massima diffusione e contaminazione del dono.

titolo esemplificativo e non esaustivo per competenze trasversali e soft skill relative alla professione del fundraiser si intendono le questioni legate a: public speaking, negoziazione, service design, change management, gestione dei gruppi, ecc. Possono inoltre essere considerati rilevanti studi e approfondimenti su: il tema dei beni relazionali, il dono dal punto di vista antropologico, i temi che riguardano l’economia civile poichè la loro conoscenza migliora la professione del fundraiser e del promotore del dono.

Saranno finanziati (a titolo esemplificativo e non esaustivo) :percorsi formativi, tesi di laurea, paper, elaborazioni di esperienze educative e professionali sui temi di cui sopra. In sede di valutazione la commissione presterà particolare attenzione alla modalità e agli strumenti di diffusione e di presentazione pubblica dei contenuti del progetto.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La call è aperta alle persone e/o gruppi di persone che sono interessate ad approfondire e diffondere i temi sopraindicati in collaborazione con Fundraiserperpassione.

COME PARTECIPARE

Ciascun candidato/a dovrà presentare una proposta progettuale compilando il form qui

Entro il 30 Settembre 2019 inviare una mail con oggetto “candidatura bando dono e dintorni 2019” a bando@fundraiserperpassione.it con allegato:

– form di candidatura (form qui)

– lettera motivazionale (max 1000 caratteri)

– curriculum vitae del candidato/candidati

Il progetto dovrà essere terminato entro e non oltre Giugno 2020.

Gli esiti della valutazione delle candidature saranno resi pubblici da Fundraiserperpassione entro il 31       Ottobre 2019 attraverso il proprio sito web e il sito di ASSIF.

Per dubbi o domande scrivere a  bando@fundraiserperpassione.it  o chiamare Linda 340 3052957