Il nostro Bilancio del Bene Comune

Per quale motivo esistono le imprese, sia profit che non profit?

Le imprese, secondo noi, esistono per produrre ben-essere diffuso, investendo su persone, competenze e strumenti!

È sulla base di questa convinzione che abbiamo deciso di intraprendere il percorso del Bilancio del Bene Comune, in modo da misurare e riconoscere gli effetti della nostra attività di diffusione della cultura del dono nelle comunità dove operiamo.

Tutto il team di Fundraiserperpassione è stato coinvolto attivamente in un percorso dedicato e facilitato da un consulente della Federazione del Bene Comune per 6 mesi, durante il quale è stato chiamato a confrontarsi e mettersi in discussione sugli aspetti di gestione di un’azienda benefit e di un’azienda in continuo cammino verso il Bene Comune.

Grazie a questa esperienza, siamo riusciti a mettere a fuoco il contributo, che in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore, ma anche con azioni dirette, realizziamo verso la società come patrimonio di tutti di cui prendersi cura.

Chiaramente come tutti i percorsi c’è sempre spazio di miglioramento e grazie anche alla fase finale “peer to peer” – dove abbiamo condiviso e discusso le nostre autovalutazioni con altre due organizzazioni del settore – siamo riusciti a validare il nostro stato dell’arte e a individuare i futuri obiettivi di miglioramento.

Siamo quindi orgogliosi di potervi presentare la prima versione del nostro Bilancio del Bene Comune, con il desiderio di poter condividere con voi anche questo pezzetto di strada. Potete scaricare la versione completa, che si basa sul format preparato dalla Federazione per l’Economia del Bene Comune, oppure potete consultare l’abstract dove abbiamo evidenziato i punti più significativi emersi durante il percorso.

Buona lettura!!

Leggi tutte le news