Start-up del fundraising

Gli Enti del Terzo Settore sono il motore principale attraverso il quale è possibile costruire comunità in cui sia desiderabile vivere per tutti.

In questo contesto in continuo cambiamento, non ci si può limitare a ‘fare quello che si riesce con quello che si ha’ ma si deve ‘cercare quello che serve per fare quello che si deve’.

Il fundraising diventa quindi un ‘dovere morale’ per le organizzazioni non profit, le uniche in grado di attivare risorse umane ed economiche attraverso il dono e finalizzarle alle rispettive missioni.

Ed è proprio per permettere di raggiungere questi obiettivi così importanti e preziosi per le comunità, che abbiamo sviluppato in oltre 20 anni di esperienza dei servizi per accompagnare gli enti nella costruzione di piani di fundraising, peopleraising, marketing e comunicazione sociale, sia che si tratti di organizzazioni alle prime armi o esperte che hanno il desiderio di ripensare il proprio modello di sostenibilità.

Start-up del fundraising

Un percorso di accompagnamento alla scoperta del dono e delle sue potenzialità. Formazione, organizzazione, sperimentazione e lezioni apprese, per accompagnare, gli enti in forma singola o aggregata, a definire il proprio modello di sostenibilità e di sviluppo. Strategie, mercati, strumenti e tecniche, il fundraising non avrà più segreti per voi.

Il percorso di start-up del fundraising prevede:

  • un check-up iniziale per verificare lo stato dell’arte, le attività di fundraising realizzate, i risultati ottenuti, il livello di consapevolezza dell’organizzazione rispetto al tema del dono e del fundraising;
  • la formazione delle persone che si occuperanno dello sviluppo dell’attività, di coloro che ne avranno la responsabilità come fundraiser e di coloro che a titolo di volontari collaboreranno con la ricerca delle risorse; all’occorrenza accompagneremo anche l’ente nella ricerca di personale qualificato mettendo a disposizione le reti relazionali di cui siamo in possesso;
  • la mappatura del patrimonio relazionale di cui l’organizzazione è dotata al fine di valutare le potenzialità immediate di raccolta fondi;
  • l’accompagnamento alla redazione del piano strategico di fundraising e alla sperimentazione delle prime campagne di fundraising;
  • l’analisi dei risultati e riprogettazione.

Poniamo particolare attenzione al flusso delle attività e dei singoli processi, in quanto l’attività di fundraising influisce su tutti i comparti di lavoro di un ente: dalla comunicazione all’amministrazione, dal marketing alla cura delle relazioni con il territorio.

Ci hanno condotto per mano con grande competenza, professionalità e disponibilità (e passione, perché il nome non è un caso!) facendoci crescere nella cura della relazione coi sostenitori, nella diffusione della cultura del dono, nella pianificazione e realizzazione delle Raccolta Fondi. Siamo così riusciti a raggiungere obiettivi importanti (e insperati) e oggi possiamo svolgere la nostra mission con più serenità. 

Antonio Serrau

Comunità Missionaria di Villaregia

Fundraising per la politica

Partecipazione e sostegno: percorso per cercare sostenitori e donatori

Si può fare!

Questo servizio è adatto a movimenti, comitati, liste civiche, partiti ed altre formazioni politiche che sentano il desiderio di stimolare partecipazione anche attraverso il fundraising. Dall’analogico al digitale, dalla strategia di comunicazione alla dovuta trasparenza e rendicontazione, strumenti e metodi per trovare sostenitori e fidelizzarli.

Dopo di Noi

Consulenza strategico-operativa per sviluppare strumenti a protezione del futuro dei propri familiari

 

Genitori e familiari cercano strumenti e situazioni per garantire i propri cari per quando loro non saranno più in grado di farlo. Questo servizio è pensato per dare una risposta reale e concreta a questo pensiero che angoscia tanti genitori, fratelli e sorelli. Una consulenza per dotarsi di un servizio che si occupi di fornire soluzioni in grado di attivare risorse per sostenere i servizi di cui ci sarà bisogno.