Bando 2020

Dopo l’esordio dello scorso anno, torna il Bando Dono e Dintorni, in una rinnovata edizione!
Il bando è promosso da Fundraiserperpassione, e sostenuto dal fondo aziendale costituito con le finalità di incentivare la cultura del dono e lo sviluppo della professione del fundraiser e del promotore del dono.L’iniziativa è svolta in collaborazione con ASSIF e Italia non profit e in partnership con Rete del Dono, una delle più interessanti piattaforme di donazione online!

Due ambiti di finanziamento:

SVILUPPO DELLA PROFESSIONE: Fundraiserperpassione ritiene che i fundraiser e i promotori del dono, oltre alle conoscenze delle tecniche e degli strumenti di fundraising e peopleraising, debbano avere competenze trasversali e soft skill, che aiutino ad affrontare le nuove sfide della professione. L’obiettivo è contribuire al miglioramento delle capacità necessarie ai/alle fundraiser per svolgere quotidianamente e in modo efficace la professione. È inoltre importante che l’esperienza sia fruibile e divulgabile a terzi, proprio nello spirito della massima diffusione e contaminazione del dono.

PERSONAL FUNDRAISING: verrà premiata la miglior esperienza di Personal Fundraising a sostegno di un’organizzazione non profit. Nello specifico sarà valutata la capacità del personal fundraiser di: attivare la propria comunità di riferimento, coinvolgere il maggior numero di donatori, dimostrare un buon grado di creatività, attirare l’interesse della stampa e la visibilità sui social network, ingaggiare influencer.

Chi può

partecipare

Persone fisiche in partnership con un’organizzazione non profit che, per ragioni di erogazione del fondo aziendale, sarà la destinataria del contributo.

TERMINI:

Le candidature saranno accettate fino all’1 Settembre 2020.

Per quanto riguarda l’ambito Sviluppo della professione i progetti dovranno essere realizzati entro il 30 Aprile 2021.

Per l’ambito Personal Fundraising sono ammissibili le esperienze realizzate dall’1 Maggio 2019 all’1 Agosto 2020.

Gli esiti verranno comunicati entro il 30 Settembre 2020.

Vincitori edizione 2020

AMBITO A - Sviluppo della professione

Adriana Amato

Rafforzamento dell'ufficio raccolta fondi attraverso la metodologia Lego Seriuous Play.

Roberta Fornara e Savoldi Alice

Valorizzazione delle esperienze di volontariato e del dono attraverso la pratica teatrale.

AMBITO B - Personal fundraising

Marco Vegliante

Con la Campagna "Cambia marcia" ha deciso di percorrere l'italia in bici e raccogliere fondi in favore di AIRC.

Documentazione Bando Dono e Dintorni 2020