Bando “Dono e Dintorni 2020”

È passato poco più di un anno da quando, col gruppo di lavoro di Fundraiserperpassione, abbiamo steso la prima bozza del bando a cui avremmo destinato le risorse del fondo aziendale dedicato a promuovere la Cultura del Dono.

Era un’esperienza nuova, non certo perché non avessimo mai donato prima (mi sembra chiaro!), ma perché per la prima volta ci confrontavamo con un bando pubblico di portata nazionale.

Una sola cosa potevamo fare: testare.

Funzionerà?

Come sarà accolto dalla nostra comunità professionale?

Quali proposte arriveranno?

Ci interrogavamo e non era possibile prevedere quali sarebbero state le risposte, ma passata l’estate abbiamo potuto contare alcune decine di candidature.

Due i progetti finanziati: una formazione sul time management per Arianna Castronovo e la realizzazione del corso Gift4Relation – dono e beni relazionali – promosso da Maria Licia Paglione in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia.

Test superato!

Entrambe le proposte coglievano a pieno il senso dell’iniziativa: contribuire a migliorare le competenze trasversali di chi, come noi, svolge la professione di fundraiser.

Perché si, conoscere le tecniche e saper utilizzare gli strumenti è un requisito necessario per il nostro lavoro, ma non basta, e la pandemia l’ha soltanto confermato.

La cassetta degli attrezzi di un/una fundraiser somiglia più alla valigia di Mary Poppins dalla quale dobbiamo attingere per recuperare – a seconda delle necessità – capacità di lettura dei contesti, massima reattività, gestione delle relazioni, competenze manageriali, abilità comunicative e le altre soft skill necessarie per rispondere ai bisogni delle organizzazioni che seguiamo o per le quali lavoriamo.

Ma a differenza del film, nostro malgrado, non c’è alcun effetto speciale: solo studio e impegno costante.

Per questo abbiamo deciso di proseguire l’avventura e rilanciare!

 

 

Per la seconda edizione del bando “Dono e Dintorni”, oltre ad aver consolidato la collaborazione con ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, abbiamo inaugurato anche la partnership con Rete del Dono, una delle più interessanti piattaforme italiane di donazione online.

Ma non solo. Oltre all’ambito dedicato allo sviluppo della professione, quest’anno avremo anche una sezione interamente dedicata alle esperienze di Personal Fundraising, che potranno ricevere fino a 1000€, messi a disposizione da Rete del Dono, a supporto della buona causa promossa durante la campagna.

Vi invitiamo quindi a consultare il bando e a candidare le vostre proposte, noi siamo pronte!

 

di Linda Filippini
Referente Bando “Dono e Dintorni”

Leggi tutte le news